Page 1 of 7 LA CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA 
La Chiesa di costruzione romanico-gotica, si erge ai piedi dell’argine, e si presenta con la facciata non verso il paese, ma gli volge le spalle. Dopo molti restauri, ha un’unica navata, ma in origine forse era a tre.  La facciata è in stile romanico e scandita da a contrafforti in prossimità del portale d’ingresso. Le due formelle scolpite a bassorilievo nella terracotta, come corredo ornamentale ed inserite al centro della facciata, sono unici elementi dell’antica costruzione romanica di origine Matildica. Attribuite ad una produzione artigianale, sono senza particolari, e gli animali si presentano goffi e molto semplici, in una superficie liscia, ma in rilievo.

L’una un drago, una sorta di mostro marino con due sole zampe simili a spirali collocate nella parte posteriore del corpo e sembra in uno spazio vuoto, privo di alcuna caratterizzazione.  L'altra un agnello che attinge ad una piccola pianta, forse da identificarsi con l’albero della vita. Le cornici sono decorate da segni , intagli, simili a fiori che donano vivacità e di irregolarità alla decorazione.  Lo stile è interrotto da un rosone centrale in linea con il portale gotico e molte decorazioni sporgenti. 
Il campanile si innalza al lato sinistro della facciata, la costruzione è posteriore all’edificazione della prima chiesa. 
Dalla parte opposta del campanile, sull’estremità destra del tetto, si drizza una colonnina con cuspide gotica.
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 Next > End >> |