|
Home POLIZIA MUNICIPALE CONTRASSEGNI INVALIDI
CONTRASSEGNI INVALIDI |
| Print |
|
E-mail
|
AUTORIZZAZIONE CIRCOLAZIONE E SOSTA VEICOLI AL SERVIZIO DI PERSONE NON VEDENTI O CON CAPACITA’ DI DEAMBULAZIONE SENSIBILMENTE RIDOTTA Per facilitare la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, il sindaco rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi. Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale. Il possesso dell’autorizzazione e del relativo contrassegno consentono: ·la sosta negli spazi riservati alla persone invalide ·la circolazione in aree in cui vige il divieto di transito con deroga per i veicoli a servizio delle persone invalide ·i veicoli a servizio delle persone invalide non sono tenuti all'obbligo del rispetto dei limiti di tempo se lasciati in sosta nelle aree di parcheggio a tempo determinato Modalità e tempi di presentazione della modulistica Per il rilascio dell’autorizzazione e del relativo contrassegno, la persona interessata deve presentare domanda presso il comune di Felonica –Ufficio Polizia Locale utilizzando il modello “richiesta autorizzazione sosta invalidi”. Alla domanda deve essere allegata : -certificazione medica rilasciata dall'Ufficio Medico-Legale dell'Azienda Sanitaria Locale (presso il Presidio Ospedaliero di Sermide), dalla quale risulta che nella visita medica è stata espressamente accertata l’effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. - In alternativa alla certificazione medica sopraindicata può essere presentata copia del verbale di riconoscimento dell’invalidità (questo documento è valido solo per alcuni tipi di invalidità) -Una foto formato tessera e la Fotocopia documento di riconoscimento. VALIDITA’ L'autorizzazione ha validità 5 anni. RINNOVO Per il rinnovo l'interessato deve presentare domanda presso il comune di Felonica –Ufficio Polizia Locale utilizzando il modello “rinnovo autorizzazione sosta invalidi”. Alla domanda deve essere allegata : - certificazione del medico di base che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio. -Una foto formato tessera e la Fotocopia documento di riconoscimento. INVALIDITA’ TEMPORANEA Per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato; in tal caso, la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata della invalidità. N.B. il rilascio del contrassegno è soggetto ad imposta di bollo (€ 14,62) solo per i soggetti con invalidità a tempo determinato. Modulistica · richiesta autorizzazione sosta invalidi
· rinnovo autorizzazione sosta invalidi Riferimenti Normativi · Art. 188 Decreto Legislativo 30/4/1992 n. 285 “Nuovo codice della strada” · Art. 381 Decreto Presidente della Repubblica 16/12/1992 n. 495 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada”. DPR 30/07/2012 n. 151
|
|
Amministrazione Trasparente
|