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CONTRASSEGNI INVALIDI | Print |  E-mail

AUTORIZZAZIONE CIRCOLAZIONE E SOSTA  VEICOLI AL SERVIZIO DI PERSONE NON VEDENTI O CON CAPACITA’ DI DEAMBULAZIONE SENSIBILMENTE RIDOTTA


 Per facilitare la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, il sindaco rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi. Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale.
Il possesso dell’autorizzazione e del relativo contrassegno consentono:
·la sosta negli spazi riservati alla persone invalide
·la circolazione in aree in cui vige il divieto di transito con deroga per i veicoli a servizio delle persone invalide
·i veicoli a servizio delle persone invalide non sono tenuti all'obbligo del rispetto dei limiti di tempo se lasciati in sosta nelle aree di parcheggio a tempo determinato
Modalità e tempi di presentazione della modulistica
Per il rilascio dell’autorizzazione e del relativo contrassegno, la persona interessata  deve presentare domanda presso il comune di Felonica –Ufficio Polizia Locale  utilizzando il modello “richiesta autorizzazione sosta invalidi”.
Alla domanda deve essere allegata :
-certificazione medica rilasciata dall'Ufficio Medico-Legale dell'Azienda Sanitaria Locale (presso il Presidio Ospedaliero di Sermide), dalla quale risulta che nella visita medica è stata espressamente accertata l’effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.
- In alternativa alla certificazione medica sopraindicata può essere presentata copia del verbale di riconoscimento dell’invalidità (questo documento è valido solo per alcuni tipi di invalidità)  
-Una foto formato tessera e la Fotocopia documento di riconoscimento.
VALIDITA’
L'autorizzazione ha validità 5 anni.
RINNOVO
Per il  rinnovo l'interessato deve presentare domanda presso il comune di Felonica –Ufficio Polizia Locale  utilizzando il modello “rinnovo autorizzazione sosta invalidi”.
Alla domanda deve essere allegata :
- certificazione del medico di base che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
-Una foto formato tessera e la Fotocopia documento di riconoscimento.
INVALIDITA’ TEMPORANEA
Per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato; in tal caso, la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata della invalidità.
N.B. il rilascio del contrassegno è soggetto ad imposta di bollo (€ 14,62) solo per i soggetti con invalidità a tempo determinato.
Modulistica
· richiesta autorizzazione sosta invalidi

· rinnovo autorizzazione sosta invalidi

Riferimenti Normativi
· Art. 188 Decreto Legislativo 30/4/1992 n. 285 “Nuovo codice della strada”
· Art. 381 Decreto Presidente della Repubblica 16/12/1992 n. 495 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada”
. DPR 30/07/2012 n. 151
 

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